terapia decongestiva complessa

terapia manuale secondo il metodo Maitland

- riabilitazione segmentaria post-traumatica e post-chirurgica

- mobilizzazione del sistema nervoso

- bendaggio funzionale

RIABILITAZIONE FUNZIONALE
TERAPIA DECONGESTIVA COMPLESSA PER IL TRATTAMENTO FISICO DEGLI EDEMI LINFOVENOSI

  

La Terapia Decongestiva Complessa, secondo le Linee Guida della Società Internazionale di Linfologia, é il trattamento d’eccellenza per la cura del linfedema ed include: drenaggio linfatico manuale con o senza pressoterapia, bendaggio compressivo multicomponente, supporti elastocompressivi, esercizi e cura della cute.

A differenza della maggior parte della tecniche di drenaggio manuale tuttora in uso, dal fondamento puramente empirico, le tecniche che utilizzo sono state messe a punto grazie a metodiche di studio dei linfatici all’avanguardia come la linfoscintigrafia, la linfofluoroscopia, recentissimo ed innovativo sistema che consente di visualizzare le vie linfatiche superficiali, e ad altri strumenti di validazione. Questo ha permesso di valutare l’efficacia delle varie tecniche di linfodrenaggio e di sviluppare il miglior sistema di trattamento possibile.

Il metodo rispetta l’EVIDENCE BASED MEDICINE, si basa quindi su sperimentazioni cliniche ampiamente documentate sulle più rappresentative riviste scientifiche internazionali ed è considerato tra i più efficaci dalla Comunità Internazionale di Linfologia.

Le tecniche del trattamento fisico del linfedema rientrano nel campo della fisioterapia vascolare e si applicano in molteplici situazioni cliniche nelle quali l’edema è presente.

terapia decongestiva complessa

terapia manuale secondo il metodo Maitland

- riabilitazione segmentaria post-traumatica e post-chirurgica

- mobilizzazione del sistema nervoso

- bendaggio funzionale

Riccardo Uccelli, Fisioterapista - VIA DE AMICIS, 32 27029 VIGEVANO - P.I. 02065480184 - fisio.riccardouccelli@email.it  - Created by Matteo Marconcini

JoomSpirit