LA FISIOTERAPIA


 

 

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia, riconosciuta a livello internazionale, per il trattamento dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici.

Si basa su evidenze scientifiche e sul ragionamento clinico, così da garantire un 

approccio riabilitativo altamente specifico, utilizzando nel trattamento sia tecniche manuali che esercizi terapeutici.

Nella pratica comune, il punto di partenza é una diagnosi medica, che fornisce informazioni riguardanti principalmente la struttura coinvolta, la rilevanza del disturbo e le controindicazioni o possibili precauzioni da adottare nei confronti del paziente. Queste informazioni, molto importanti per valutare una disfunzione di movimento e per decidere l'ampiezza ed il vigore del trattamento da effettuare, non sono però sufficienti per trattare il paziente in modo completo.

Il mio approccio terapeutico non si limita alla semplice diagnosi ma va a ricercare il motivo per cui il paziente è limitato dal punto di vista funzionale, nelle sue attività giornaliere, nella sua sfera sociale o psico-emotiva.

Il percorso riabilitativo segue un modello bio-psico-sociale in cui il paziente viene considerato nel suo insieme: nella sua componente organica, psicologica e come individuo inserito in un contesto culturale e sociale. Oltre al disturbo principale, soprattutto se si tratta di problemi cronici, considero la sua esperienza di dolore e malattia, la sua sfera emotiva e l'ambiente in cui tutto questo si inserisce.

Si tratta di un approccio nuovo per cui il terapista deve avere un'adeguata sensibilità psicologica per capire i messaggi che il paziente gli invia ed essere in grado di utilizzare queste informazioni per sviluppare la strategia terapeutica più efficace per lui.

L'obiettivo finale e più importante è quello di avere un quadro completo del disturbo per offrire al paziente, oltre al beneficio in termini di relax e distensione derivati dal trattamento, un recupero ottimale, veloce e duraturo nel tempo.

Riccardo Uccelli, Fisioterapista - VIA DE AMICIS, 32 27029 VIGEVANO - P.I. 02065480184 - fisio.riccardouccelli@email.it  - Created by Matteo Marconcini

JoomSpirit